28 agosto 2016

Mangia Stai Zitto


Rito Satanico – Medjugorje – Mangia e Stai Zitto




Il seguente è un email che ho mandato ai miei amici il 14 agosto 2016.


Soggetto:
Preghiere di riparazione per il rituale satanico


Cari amici,
Non stanchiamoci mai di pregare anche se la Madonna ci dice:
“In questi ultimi tempi la lotta tra il bene e il male, fra la Grazia e il peccato, fra Dio e Satana raggiunge il VERTICE della Sua potenza. Sembra che, ai vostri giorni, Satana abbia ottenuto la sua vittoria, come è stato durante il sabato in cui Gesù giaceva esanime nel sepolcro. Ma è vicino il momento in cui Cristo risorto si manifesterà in tutta la sua potenza, il male verrà distrutto, Satana sarà per sempre sconfitto ed allora apparirà, in tutto il suo splendore, il `trionfo della divina misericordia sul mondo”. (la Madonna a Don Stefano Gobbi – 16 aprile 1995).”


"Alla fine il mio Cuore Immacolato trionferà… e sarà concesso al mondo un periodo di pace" (La Madonna a Fatima, 1917)!


Card. Burke: preghiere di riparazione per il rituale satanico di Oklahoma City previsto per il 15 agosto prossimo
Riceviamo comunicazione che S. Em.za card. Raymond L. Burke, scrivendo a Thomas J. McKenna, fondatore e presidente dell’associazione Catholic Action for Faith and Family, ha chiesto preghiere di riparazione a Dio per il terribile oltraggio che si annuncia, nella città americana di Oklahoma City, il prossimo 15 agosto, dove si svolgerà un sacrilego rito pubblico satanico dal titolo “The Consumption of Mary”, in aperto disprezzo di Colei che ha schiacciato la testa del serpente infernale.


Satanisti furiosi: l’evento”messa nera” del 15 agosto è stato un completo flop. Migliaia di cristiani hanno partecipato alle processioni ed eventi di preghiera ad Oklahoma City


  1. Catholics Rally Against Black Mass in Oklahoma - Aug. 15, 2016




Don Jo (Joseph) Dwight




- - - - - - -


Il seguente è un email che ho mandato ai miei amici il 16 agosto 2016.




Soggetto:
Pellegrinaggio a Medjugorje




Cari amici,


Ho dimenticato di dirvi che il 30 settembre fino al 5 ottobre vado con un gruppo a Medjugorje (vedete il file allegato). Siete tutti ben venuti a prenotare!


Più di 40 anni fa la Madonna mi ha regolato il grande dono di portarmi a leggere il libro classico “Trattato della Vera Devozione a Maria” (http://holyqueen.altervista.org/pdf/Libri/Montfort_Trattato_vera_devozione.pdf). Esattamente 40 anni fa, ieri, per la Festa della Madonna Assunta in Cielo, usando la preparazione in questo libro molto speciale di San Luigi de Montfort, mi sono consacrato al Cuore Immacolato di Maria. Sono molto contento che la Madonna non ritira le sue promesse nonostante le mie infedeltà numerose alle sue ispirazioni. Che avventura divina la Madonna mi ha portato nei ultimi 40 anni!!!


Si può anche usare la formula di consacrazione nel libro:
Ai sacerdoti figli prediletti della Madonna”


In inglese si può trovare sull’Internet questo documento che racconta tante delle belle cose che Papa Giovanni Paolo II ha detto ai cardinali, vescovi, sacerdoti e laici di Medjugorje. Fra altro ha detto in conversazione privata al veggente Miriana Soldo: “Se non fosse Papa saresti già a Medjugorje per confessare” (1987).




Un altro articolo in inglese che spiega bene la posizione della Chiesa in quanto riguarda Madjugorje:




Anche il Cardinale Ratzinger ha detto: “Uno dei SEGNI DEI NOSTRI TEMPI è la moltiplicazione delle apparizioni mariani” (“Rapporto Sulla Fede”; 1985).


Fate confronto con l’atteggiamento o la posizione non ufficiale dei papi recenti, in riguardo alla apparizioni a Medjugorje, con l’atteggiamento o posizione di “Papa Francesco”:
Papa Francesco contro Medjugorje "La Madonna non è un postino"
In inglese, “state lontano da Medjugorje…”:


All'Angelus della Domenica V di Quaresima, con il Vangelo dell'adultera (Gv 8,1-11), Papa Francesco NON ha menzionato il tema tradizionale (cfr "Messale dell'Assemblea Cristiana; Centro catechistico Salesiano; Editori: ELLE dI CI) che è stato dato a questo brano del Vangelo: "Va 'e non peccare più"! ("Angelus Domini 2016/03/13"; https://www.youtube.com/watch?v=mPNMk1N5ypc; https://w2.vatican.va/content/francesco/en/angelus/2016/documents/papa-francesco_angelus_20160313.html). Questo sarebbe come se i genitori parlassero ai loro figli solo della misericordia, senza dire loro l'importanza di "andare e non peccare più"! È incredibile quanti pochi preti e vescovi vedono l'inganno e le gravissime conseguenze di questo silenzio su ciò che fa la maggior danno ad una persona, con un'anima immortale, il peccato secondo il Creatore degli esseri umani. E poi tra coloro che hanno lottato per tenere gli occhi aperti in una Chiesa dove "il padre della menzogna", ha seminato tante belle bugie e confusione , pochi sono disposti a correre il rischio di parlare in questo momento di grande necessità per la salvezza eterna delle anime, e quindi, scelgono di fare tanti piccoli compromessi, uno dopo l'altro, senza chiedersi se questo è veramente il meglio per le anime affidate ad essi secondo la rivelazione divina del Padre nostro che è nei cieli, il Creatore di ogni persona con un'anima immortale!!!


Dio ci ha dato i Dieci Comandamenti per il nostro bene o per il nostro male?!?


Don Jo (Joseph) Dwight


P.s.


l’Arcangelo San Michele a Garabandal (Spagna, 1965) ha detto: “Cardinali, Vescovi e sacerdoti camminano in molti sulla via della perdizione e trascinano con loro moltissime anime”!


Nel mio articolo “La Strada Larga e Nascosta alla Perdizione” (http://cibo-spir.blogspot.it/2015/05/strada-perdizione.html), ho scritto della mia separazione dal parroco in una parrocchia vicina.


Dopo ho scritto nel mio articolo “Siamo davvero arrivati ad uno SCISMA?” (http://cibo-spir.blogspot.it/2016/03/scisma-cattolico.html):
“Quando un parroco di una parrocchia vicino ha continuato incessantemente a cercare a tirarmi nel culto dell’uomo dopo ho lasciato la sua parrocchia, ho cercato di spiegarlo che lui non viveva il suo ideale del Movimento dei Focolari di farsi uno con l’altro, che vuol dire di cercare di capire i pensieri e il punto di vista dell’altra persona, come Chiara Lubich ha spiegato per offrire amore vero. Ma tante persone nel MOVIMENTO DEI FOCOLARI hanno messo da parte la Verità scomoda per “amare”, mentre si ingannano se stessi e gli altri perché non abbracciano veramente “Gesù Abbandonato”, che è un punto fondamentale della spiritualità di unità di Chiara Lubich!?! Si rendono conto che questo è amore falso che alla fine fa tanto male alle persone che dicono di amare?!? Finalmente quando questa spiegazione non veniva accolto dal parroco, l’ho accusato di essere come i fascisti prima della Seconda Guerra Mondiale che dicevano (secondo gli italiani): “MANGIA E STAI ZITTO!”. L’ho detto che non vuoi capire il mio pensiero e non vuoi leggere i miei articoli sul Web che hanno tanti riferimenti ai documenti della Chiesa, ma mi dici di venire alle feste della parrocchia, di mangiare, ma “stai zitto”, come uno schiavo in casa che può mangiare, ma i suoi pensieri non contano niente! Credo che ha capito un po’ finalmente, almeno abbastanza di darmi un po’ di tregua.”
(“La Strada Larga e Nascosta alla Perdizione”; http://cibo-spir.blogspot.it/2015/05/strada-perdizione.html).


Qualche giorno fa (11 agosto 2016) questo parroco mi ha invitato a cena con altri sacerdoti. Per gli stessi motivi indicati sopra, gli ho detto no e poi gli ho mandato IL MESSAGGIO PER CELLULARE:
“Caro Don Stefano, Grazie per l’invito a cena. La mia risposta è la mia stessa risposta a te per la festa di San Clemente l’anno scorso. Finché non sei disponibile a spiegarmi qualcosa che ho scritto sul Internet che non è in armonia con il CCC degli adulti, che sarebbe amore vero, la tua atteggiamento è sempre: “Mangia e stai zitto”! Sono innamorato con Gesù che è la Verità che non cambia con il mondo, e non si mette da parte l’Amante neanche per una cena! Non si deve sacrificare la Verità sull’altare dell’unità come fanno tantissimi focolarini e cattolici oggi! Prega per me e pregherò per te. Don Jo”


Tre giorni dopo, domenica (14 agosto 2016), ho mandato il seguente messaggio per cellulare:
“Caro Don Stefano, Il Vangelo di oggi ci dice: “Pensate che io (la Verità, espressa nel CCC degli adulti) sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione…” Nella prima lettura, i veri profeti erano accusati di “scoraggiare tutto il popolo dicendo loro simili parole…”. Caro Don Stefano, tu rendi culto all’uomo o tu rendi culto a Dio? Don Jo”


- - -


É molto interessante che “Papa Francesco”, nel Angelus di 14 agosto 2016, NON ha indicato in nessun modo la causa della “divisione” che Gesù ha portato sulla terra, di offrire la Verità scomoda che ci fa liberi (Gv 8,32) per quelli che sono disponibili a cambiare vita e vivere la Verità spiegata molto bene nel Catechismo della Chiesa Cattolica degli adulti (CCC)!


Parlando del cambiamento di paradigma dal culto di Dio al culto dell’uomo, è interessante che tutti i Papi prima di “Papa Francesco” hanno cominciato l’Angelus con “Sia lodato Gesù Cristo”. “Papa Francesco comincia l’Angelus sempre con “Buon Giorno”.


- - -


I focolarini dicono fra loro: “Teniamo Gesù in mezzo”. Ma si ignorano o mettono da parte la Verità scomoda così tutti sono contenti e a loro agio, hanno messo da parte Gesù!!!


Si trova nel libro: "Nel nome di Scopo - sacrificare la verità sull'altare dell'Unità" (Geremia 6:16) (“In the Name of Purpose - Sacrificing Truth on the Altar of Unity”), da Tamara Hartzell (in inglese: http://inthenameofpurpose.org/inthename.pdf):
"Questo "cambiamento di paradigma "- un nuovo modo di pensare di Dio e del mondo - è un cambiamento enorme nel modo di pensare dalla verità assoluta di Dio al relativismo dell'uomo."
"L'onda anomala distruttiva che sta seguendo questo cambiamento sta spazzando la gente via dalla fede nella Nuova Spiritualità che trascende le barriere religiose".
"Eppure, in mezzo a tutto questo, solo un numero relativamente ridotto di persone nella Chiesa sono stati diligenti nel cercare di avvertire il Corpo di Cristo, e chiese locali continuano a trasformare nell’immagine del mondo. Sostenendo che gli avvertimenti ed esortazioni sono troppo "negativi" e "moralista", le chiese locali scelgono spesso di diffamare e marginalizzare coloro che tentano di avvertirli, e gli avvertimenti vanno inascoltati".
"La verità di Dio è stato una delle vittime nel nuovo modo di pensare, e molte persone sono semplicemente inconsapevoli o non ricordano ciò che realmente dice la Parola di Dio. Questa mancanza di conoscenza facilita la diffusione di inganno. Le Sacre Scritture sono stati scritti da Dio per tutte le persone, non solo per i teologi e pastori".


- - -


Uno scopo molto importante della Massoneria è di ROVESCIARE le priorità dei due Comandamenti di Dio:
“Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. QUESTO È IL PIÙ GRANDE E IL PRIMO DEI COMANDAMENTI. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso” (Mt 22,37-39).
Vedete questa strategia diabolica e nascosta in questi documenti:
Il Piano Massonico Per La Distruzione della Chiesa Cattolica
UN PRETE DANNATO METTE IN GUARDIA CONTRO L’INFERNO


'l'Anticristo conquisterà molte persone dicendo: 'Voi potete fare tutto ciò che vi piace... è sufficiente che vi amiate...' - Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) (http://profezie3m.altervista.org/ptm_profx_santaildegarda.htm)
Sant’Agostino ha scritto: “Ama e fai quello che vuoi”! Ma non credo che Sant’Agostino ha mai immaginato che la parola “amore” fra un gran numero di cattolici sarebbe staccato da Dio Che è la Verità!


- - - - - - -


Don Stefano, come tanti sacerdoti che conosco, non capisce le parole che ho mandato per cellulare. È come siamo in due religione profondamente diversi, nonostante le cose esteriore sembrano uguale. Siamo veramente, al livello teologico e morale, in due diversi mondi! Nonostante che siamo due sacerdoti cattolici, non abbiamo più la stessa base, lo stesso Catechismo della Chiesa Cattolica degli adulti, per poter avere una base comune per poter cercare la verità insieme in ogni situazione. Questo è peggio del torre di Babele. Quando ho resistito la pornografia nel bar dove andavo con Don Stefano dopo le Messe feriali tre anni fa, Don Stefano ha sempre messo rispetto umano più importante che il grande pericolo alle anime causato dalla vendita e manifestazione della pornografia. (http://parolafavita.blogspot.it/2013/04/giacomo-59.html).


Ho ascoltato l’omelia di un sacerdote che ha celebrato la Messa domenicale (21-08-2016) insieme con un funerale. Dopo avere pregato e studiato per 40 anni della perdita della Verità secondo il Magistero della Chiesa fra tanti preti oggi, la sua omelia mi ha dato l’impressione che tutti vanno a paradiso automaticamente, ed era un’omelia totalmente del CULTO DELL’UOMO. Non c’era nessun’indicazione della necessità di vivere il Padre Nostro, “Sia fatta la TUA volontà”, per il nostro vero bene. Non c’era nessun incoraggiamento di cercare la volontà di Dio, ma piuttosto di rimanere comodi nella filosofia di vita: “Occhio non vede, cuore non duole”! Nel vangelo di quella domenica (Lc 13,22-30) abbiamo letto che Gesù andava “verso Gerusalemme” per la sua passione, e Gesù ha detto: “Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, vi dico, cercheranno di entrarvi ma non ci riusciranno”. Il celebrante principale della Messa non ha detto niente di queste parole di Gesù! Neanche “Papa Francesco” ha parlato di queste parole di Gesù nell’Angelus ma piuttosto dei nostri problemi al livello psicologico del nostro orgoglio, ma NON ha incoraggiato le persone di cercare di scoprire e di vivere la Verità secondo le parole di Gesù spiegato dal Magistero della Chiesa.


“Papa Francesco” ha detto anche in questo Angelus che “non dobbiamo fare discorsi accademici”. Non mi meraviglia questo perché “Papa Francesco” ha detto a Vescovo Fellay che “la dottrina non è così importante” (https://www.ncregister.com/daily-news/sspxs-bishop-fellay-little-by-little-rome-is-giving-us-all-we-need-for-reco/). “Papa Francesco” ha detto anche il 10 marzo 2014: “Non ho mai compreso l’espressione valori non negoziabili” (http://www.corriere.it/cronache/14_marzo_04/vi-racconto-mio-primo-anno-papa-90f8a1c4-a3eb-11e3-b352-9ec6f8a34ecc.shtml).
(“É Cattolico il Papa? - Il Più Grande Scisma nella Storia della Chiesa Cattolica!”; http://cibo-spir.blogspot.it/2016/05/e-cattolico-il-papa.html)


Pochissimi pastori oggi proteggono le pecore della belle bugie del lupo presentate come fossero la Verità. Il lupo, Satana, porta le pecore a casa sua! Le persone che non pregano sinceramente (cioè, “Sia fatta la Tua volontà”, non “Sia fatta la Mia volontà”) e non studiano i segni dei tempi, non si rendono conto del cambiamento di paradigma dal culto di Dio al culto dell’uomo. “Tutta intera la storia umana è infatti pervasa da una LOTTA TREMENDA contro le potenze delle tenebre” (CCC 409).


Questo sacerdote non ha spiegato che se non vogliamo stare con Dio, Che è la Verità, sia nella preghiera sia nella Verità, SIAMO NOI, che dopo la morte, ci buttiamo nel posto dove non c’è Dio per tutta l’eternità, perché non vogliamo stare con Dio Che è la Verità che ci fa veramente liberi (Gv 8,32)! Non si sente più le parole di Gesù da quasi tutti i pulpiti nelle Chiese cattoliche: “Vai e non peccare più”, e pochissime persone si confessano oggi. Oggi quasi tutti credono di essere concepiti immacolati! Prima, durante e dopo la questa Messa, non ho visto nessuno che ha fatto un indicazione esteriore di riconoscimento che il Dio infinito sta nel tabernacolo, nell’Eucaristia. È Gesù nell’Eucaristia Che ci ha dato la compagnia dell’uomo morto per 60 anni che è morto improvvisamente di un infarto. La moglie del morto piangeva e altre donne avevano le lacrime negli occhi, ma per Lui Che ci ama ognuno immensamente, Che ci ha dato tutto ciò che abbiamo, Che ha sofferto tantissimo e morto per ognuno di noi, non c’era nessun indicazione di affetto per Gesù come si vede nelle vite dei santi e di Santa Maddalena dopo la morte di Gesù. Padre Pio ha detto che Gesù soffrirà per i nostri peccati ed indifferenza fino alla fine del mondo, perché per Dio, non c’è il passato neanche il futuro ma soltanto il presente eterno. Esteriormente c’è il crocifisso, i dipinti dei santi nella chiesa, ma non si trova un cuore che cercava di consolare il Sacro Cuore di Gesù e il Cuore Immacolato di Maria ai piedi della croce, per tutti i sacrilegi e l’indifferenza degli uomini! Per questo funerale la domenica c’erano più di 100 persone; per la Messa domenicale mensile in questa chiesa, meno di 10 persone! I cattolici oggi non hanno neanche 15 o 20 minuti al giorno per meditare sulla vita di Gesù nel Santo Rosario come la Madre del cielo ci esorta di fare continuamente.


Ho detto a un uomo di 75 anni che la morte improvviso di un uomo di 60 vuol dire che dobbiamo essere sempre pronti. Lui era d’accordo, ma un uomo di 50 anni mi ha detto “Non è giusto, non è giusto”, parlando dell’uomo che è morto improvvisamente a soltanto 60 anni. Questo uomo di 50 anni ha più fiducia in se stesso che in Dio. “Chi Decide La Verità?”(http://cibo-spir.blogspot.it/2014/06/chi-decide-la-verita.html)? Non c’è più la fiducia in Dio e perfino c’è l’atteggiamento che Dio deve fare la nostra volontà, Dio deve servire noi, non noi dobbiamo servire Dio come abbiamo imparato da bambini nel catechismo. Quando Israele era lontano da Dio, Dio ha rispettato la loro scelta togliendo la Sua mano protettrice, ed i nemici di Israele hanno punito Israele. Tanti dei Israeliti si sono pentiti e sono tornati a Dio dopo hanno sofferto tanto. Quando tutto crolla fra pochi mesi, questo uomo di 50 anni, e tantissimi come lui, diranno che è colpa di Dio, dove è Dio, Dio è malevolo! Nella cecità del nostro egoismo, senza la preghiera sincera, non vediamo le cose dal punto di vista di Dio ma soltanto dal nostro punto di vista egoistico. Quanti figli hanno lo stesso atteggiamento egotistico verso i loro genitori?


Nel Diario di Santa Faustina leggiamo: “Oggi ho udito queste parole: «Nell'Antico Testamento mandai al Mio popolo i profeti con i fulmini. Oggi mando te a tutta l'umanità con la Mia Misericordia. Non voglio punire l'umanità sofferente, ma desidero guarirla e stringerla al Mio Cuore misericordioso. FACCIO USO DEI CASTIGHI SOLO QUANDO ESSI STESSI MI COSTRINGONO A QUESTO; la Mia mano afferra malvolentieri la spada della giustizia. Prima del giorno della giustizia mando il giorno della Misericordia ». Ho risposto: « O mio Gesù, parla Tu stesso alle anime, poiché le mie parole non hanno importanza» (No. 1588).


È vero che “eterna è la Sua misericordia” (Sal 136), ma questa misericordia è per chi è disponibile promettere sinceramente di vivere l’Atto di Dolore: “Propongo col Tuo santo aiuto di non offenderTi mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato”! La maggioranza dei cattolici 70 anni fa hanno capito questa Verità. Ma se non si fa questa proposta sinceramente, la misericordia è falsa, che non porta a Dio né paradiso, come tantissimi preti e vescovi propongono oggi! Tantissimi dicono oggi che “c’è la misericordia per tutti”, “le porte sono spalancate”, ma NON intesa secondo le Sacre Scritture spiegato dal CCC, ma intesa che l’inferno non esiste, nonostante che Gesù ha fatto riferimento all’inferno più di 70 volte nei quattro Vangeli e la Madonna di Fatima ha fatto vedere ai tre bambini l’inferno e quante anime, come scintille nel fuoco, cadano ogni giorno nell’inferno! Le persone liberamente scelgono di non voler stare con Dio nella preghiera, di non voler stare con la Verità Che è Dio! Dio non costringe nessuno di stare con Lui per tutta l’eternità. Gesù ha spiegato a Santa Caterina da Genova che le persone nell’inferno soffriranno di più in paradiso perché non vogliono stare assolutamente con Dio! Le persone dicono che vogliono andare in paradiso. Ma se scelgono Dio soltanto quando c’è tornaconto per loro, scelgono Dio o scelgono se stessi’ Questo è simile ad un uomo che dice che scelgo questa moglie finché è bella e fa ciò che voglio. Una religione di egoismo invece di altruismo! Tanti cristiani pregano in questo modo; se Dio li da’ ciò che chiedono nella loro preghiera, continuano a pregare, se no, no! È come di mettere una moneta nel distributore automatico, cioè Dio, per ottenere ciò che vogliono. Se il distributore automatico non mi da ciò che vogliono, buttano via la macchina! Si fidano a Dio o si fidano a se stessi? Se non si fidano in Dio ma in se stessi, come si può presumere di passare l’eternità con Dio?!?


Quanti responsabili religiosi, con tante anime affidate a loro, cercano di accontentare la gente invece Dio, di cambiano i Dieci Comandamenti come vogliono le persone. Questi responsabili deboli abbracciano l’idea nascosta e mascherata che Dio deve cambiare secondo il mondo in ogni periodo del mondo invece il mondo deve cambiare secondo Dio. Dicono che abbiamo bisogno di una Chiesa moderna con i tempi odierni! Pensano non ci serve una Chiesa che non da’ quello che vogliamo noi! Chi ha creato la natura umana? Chi ci ha dato le regole di come usare questa natura umana giustamente così tutto finisce bene? Il mondo o Dio? “Non abbiamo bisogno di una Chiesa che è mossa dal mondo, ma una Chiesa che muove il mondo” – G.K. Chesterton.


Il profeta più grande che Dio ha mai mandato alla terra, la Madre di Dio, ci avverte quanto lontano siamo scivolati nella cecità del nostro egoismo e che se non convertiamoci un grande castigo arriverà dalla misericordia di Dio come ultima opportunità di convertirci prima della morte. Un secondo nell’inferno, totalmente separato da Dio, è peggio di tutti i dolori sulla terra messi insieme. Se lo crediamo o no, qui sulla terra siamo tutti circondati da Dio, i buoni ed i cattivi. Ma al momento della morte, la nostra scelta di stare con Dio o di non stare con Dio sarà confermato per tutta l’eternità, come era per gli angeli in un istante prima della creazione del mondo. “La pena principale dell’inferno consiste nella separazione eterna da Dio” (CCC 1035). Ecco perché la nostra Mamma celeste supplica i suoi figli di svegliarsi alla realtà come è, e non secondo il plagiare che abbiamo ricevuto nei ultimi 60 anni dal mass media molto controllato. Ecco il messaggio fondamentale della Madonna di La Salette (1846), la Madonna di Fatima (1917), la Madonna di Akita, Giappone (1973), la ecc.


Il mondo ha tanta tecnologia e le persone nella loro autosufficienza non credono più in un Dio, un essere inutile inventato secoli fa! In paradiso c’è posto per un Dio, non due; quelli nell’inferno hanno scelto liberamente di seguire “il padre della menzogna”, Satana (Gv 8,44), come hanno fato Adamo e Eva: “Ma il serpente disse alla donna: “Non morirete affatto! Anzi, Dio sa che quando voi ve mangiaste, si aprirebbero i vostri occhi e diventereste come Dio, conoscendo il bene e il male”.” (Gen 3,4-5).