23 maggio 2016

Ritirare Amoris Laetitia



Voice of the Family” Invita Papa Francesco a Ritirare l’Amoris Laetitia




Il seguente è una traduzione della Lettera da John Smeaton, co-fondatore di Voce della Famiglia, a Papa Francesco.


Si può trovare la lettera originale in inglese a:
Voice of the Family calls on Pope Francis to withdraw Amoris Laetitia


- - - - - - -


Lettera da John Smeaton, co-fondatore di voce della famiglia, a Papa Francesco:


Santità,


Con rispetto e con attenzione al vantaggio comune e alla dignità delle persone, e come un marito e padre, ritengo che la sezione di Amoris Laetitia dal titolo "Il bisogno di educazione sessuale" manca gravemente ai genitori in un momento in cui i diritti dei genitori in materia di educazione sessuale sono sotto attacco grave e sostenuto in molte nazioni del mondo, e presso le istituzioni internazionali. In questa sezione si estende per più di cinque pagine senza fare nemmeno un riferimento ai genitori, anche se i diritti dei genitori sono menzionati in precedenza in un altro contesto. D'altra parte c'è riferimento a "istituzioni educative". Eppure “l'educazione sessuale, diritto e dovere fondamentale dei genitori, deve attuarsi sempre sotto la loro guida sollecita, sia in casa sia nei centri educativi da essi scelti e controllati”, come il suo predecessore, il Papa Giovanni Paolo II, ha insegnato ai fedeli in Familiaris consortio, numero, 37.


Santità, le Conferenze episcopali di tutto il mondo, tra cui in Gran Bretagna, stanno collaborando con i nostri avversari contro la vita nei lobby del controllo delle nascite e l’educazione sessuale, nel contribuire a imporre programmi corruttivi di educazione sessuale sui bambini nelle scuole elementari e secondarie. Tali programmi, tra cui nelle scuole cattoliche, includono il fornire ai nostri figli con l'accesso all'aborto e alla contraccezione. Così, Santo Padre, l'autorità di Cristo, data ai Vescovi, che noi fedeli teniamo in tale riverenza, viene strumentalizzata per scandalizzare e provocare danni terribili ai nostri figli. Amoris Laetitia servirà a rendere questa terribile situazione ancora peggiore.


Santo Padre, credo, come tutti i cattolici credono, che il Papa è Pietro, la roccia che Cristo ha scelto su cui costruire la sua Chiesa. Il Papa serve la verità immutabile della dottrina di Cristo. Tuttavia, Santità, il Papa non è il padrone, ma il servitore della verità.


Santità, ancora una volta con riverenza e con attenzione al vantaggio comune e alla dignità delle persone, e anche con la mia autorità di marito e padre, faccio notare che ci sono riferimenti ad adulterio pubblico nella Esortazione Apostolica Amoris Laetitia che falliscono ad indicare il male intrinseco di adulterio. Ritengo che tali riferimenti si tradurrà in scandalizzare i piccoli nel modo che si trova nel avvertimento di Gesù Cristo nel versetto 42, capitolo 9, del Vangelo di San Marco.


Ancora peggio, Santo Padre, Amoris Laetitia, l'Esortazione apostolica, per lo meno, solleva la possibilità che gli atti sessuali adulteri possono essere giustificabili. Questo dimostra una mancanza di misericordia perché nega ai cattolici la verità sul giusto ed il non giusto. Esso nega ai cattolici le conoscenze necessarie per esercitare la vera libertà, la libertà dal peccato. Essa mostra anche una mancanza di misericordia, perché manda ai bambini il messaggio falso che il matrimonio non è indissolubile. Senza dubbio, Santità, il modo più efficace per distruggere i bambini è quello di distruggere il matrimonio come unione di vita indissolubile di un uomo e di una donna.


Santo Padre, il Catechismo della Chiesa Cattolica insegna che certe azioni sono "intrinsecamente cattivi" cose come l'adulterio.


Credo, Santità, come tutti i cattolici credono, perché Gesù Cristo stesso ha insegnato, che il matrimonio è indissolubile e, Gesù ha insegnato che, se qualcuno ripudia o mette via il coniuge e ne sposa un'altra, lui o lei commette adulterio - che è considerato un peccato mortale, il tipo di peccato grave con cui si taglia se stesso fuori dall'amore di Dio (Matteo, 19).


Credo che, come tutti i cattolici credono, perché Gesù Cristo stesso ha insegnato, che di andare alla Santa Comunione riceviamo il corpo di Gesù Cristo, Dio stesso: riceviamo la vita e la promessa della vita eterna (Giovanni, 6:54).


Infine, Santo Padre, credo, come tutti i cattolici credono, che l'insegnamento di san Paolo che, se una persona mangia e beve il corpo e il sangue di Gesù Cristo indegnamente, non riceviamo la vita o la grazia, mangiamo e beviamo il giudizio su noi stessi "senza riconoscere il corpo del Signore" (1Cor 11,29).


Santo Padre, conosco un sacco di cattolici ordinari sia nella mia vita familiare e attraverso il mio lavoro. So che le donne e gli uomini che sono stati abbandonati dai loro coniugi per un'altra persona e lasciati da soli con i bambini o lasciati soli senza i loro figli. Se il coniuge abbandonato era poi da vedere la loro moglie o il loro marito con un nuovo partner, ricevendo il Corpo di Cristo nella comunione, quello manda il messaggio a tutti, compresi i bambini, che il matrimonio non è indissolubile, dopo tutto. Questo è distruttivo della verità sul matrimonio. È anche dannoso psicologicamente e spiritualmente, non da ultimo per i bambini.


Santo Padre, con riverenza e con attenzione al vantaggio comune e alla dignità delle persone, mi appello a voi di riconoscere gli errori gravi nella Esortazione apostolica di recente pubblicazione, Amoris Laetitia, in particolare quelle sezioni che porteranno alla profanazione della Santa Eucaristia e al nuocere dei nostri figli, e di ritirare l'Esortazione Apostolica con effetto immediato.


Distinti saluti in Cristo.


John Smeaton, co-fondatore della Voce della Famiglia


Nessun commento: