05 gennaio 2012

Epifania del Signore

Epifania del Signore

Celebriamo in questo periodo la solennità dell'Epifania! Per tante persone oggi, la scienza è diventata la voce autorevole, infallibile, invece della parola di Gesù spiegato dall’autorità che Gesù ci ha lasciato sulla terra, la sua Chiesa con il Papa. Una persona che conosco bene ha continuato di frequentare i sacramenti regolarmente e di pregare il Rosario, come ha imparato nella sua famiglia di nascita, fino al secondo anno di università. Ad un certo punto ha cominciato di avere rapporti sessuali senza pentirsi e confessarsi. Ha cominciato di concentrarsi sui i difetti del suo padre per giustificarsi il rifiuto della religione della sua famiglia. Dopo più di 30 anni lontano dalla Chiesa e dai sacramenti, ha detto che tutte le religioni sono uguale. Qualche mese fa quando l’ho telefonato mi ha espresso il suo preoccupazione dell’anno 2012. A quel punto ho spiegato che la scienza ha scoperto ciò che i magi hanno visto 2000 anni fa per motivarli a viaggiare circa 1000 chilometri per trovare il Re dei Giudei.

Ho detto al mio amico che nonostante che molte persone hanno la tendenza di esagerare il significato o le implicazioni di questi avventi straordinari, questo allineamento molto raro, il 21 dicembre 2012, non succederà per caso! L’ultima volta che le pianete erano in questo allineamento era 26.000 anni fa. Dio ha creato l’universo intero; le stelle e le gallasse si muovono come un grande orologio preciso. L’universo era creato prima di tutto in vista del Re dell’universo, Gesù Cristo, e secondariamente per gli esseri umani. Prima che potevo dire di più, il mio amico ha chiuso il discorso.

Ma per quelli desiderano almeno una breve spiegazione della Stella di Betlemme, offro la seguente spiegazione.

I magi erano intelligenti e hanno studiato le stelle cercando i segni che Dio, che ha creato tutto l'universo, ci ha lasciato per scoprire le sue opere e le sue indicazioni degli eventi meravigliosi nella storia della salvezza. Oggi, usando la scoperta di Johannes Kepler di come funziona il sistema solare, i miglioramenti nella conoscenza della storia del primo secolo e lo sviluppo del computer, si scopre che in settembre, circa 16 mesi prima della nascita di Cristo, questi magi hanno visto qualcosa nel cielo che non hanno mai visto prima. Il Re Pianeta, Giove, ha passato tre volte intorno al Re-Stella, Regulus, come una coronazione. Poi dopo Giove ha finito i suoi giri intorno a Regulus in giugno dell'anno dopo, si è messo accanto alla pianeta Venere dando l'impressione della stella più brillante che i magi hanno mai visto con l'occhio nudo. Quella sera, i nostri magi di Babilonia avrebbe visto lo spettacolo delle loro carriere mentre guardavano verso la Giudea. Certamente questa visione li ha provocato di partire verso la Giudea in un viaggio lungo e faticoso fino a Gerusalemme che leggiamo oggi nel Vangelo della liturgia di oggi. Nel riguardo della "Stella di Betlemme", si può trovare molto di più al sito web in inglese (http://bethlehemstar.net/) e ad altri siti sul Web.

Quanti astronomi e scienziati intelligenti ci sono oggi che non credono in Dio? Si può condure un cavallo all’acqua ma non si può costringere a berla! Lodiamo il Signore per le sue meraviglie nella sua creazione! Per tante persone oggi, la scienza è infallibile, ma non Gesù Cristo e il suo Vicario, il Papa.

PERÒ È IMPORTANTE A DISTINGUERE FRA OSSERVANDO I SEGNI DI DIO NELLA SUA CREAZIONE E ASTROLOGIA.

L’astrologia propone che le stelle esercitano certe forze sugli uomini. L’astrologia suppone che le stelle sono le cause degli eventi sulla terra. L’astrologia è una: “… forma di divinizzazione basata sulla teoria che i movimenti dei corpi celesti – le stelle, le pianete, il sole e la luna – influiscono gli affari umani e determinano i corso degli eventi.” (The New Columbia Encyclopedia (New York: Columbia University Press, 1975).

Il Catechismo della Chiesa Cattolica dice: “Tutte le forme di divinazione sono da respingere: ricorso a Satana o ai demoni, evocazione dei morti o altre pratiche che a torto si ritiene che « svelino » l'avvenire. La consultazione degli oroscopi, l'astrologia, la chiromanzia, l'interpretazione dei presagi e delle sorti, i fenomeni di veggenza, il ricorso ai medium manifestano una volontà di dominio sul tempo, sulla storia ed infine sugli uomini ed insieme un desiderio di rendersi propizie le potenze nascoste. Sono in contraddizione con l'onore e il rispetto, congiunto a timore amante, che dobbiamo a Dio solo.” (CCC 2116). Vedete anche: Giobbe 31,26-28; Deut 17,2-5; 2Re 23,4.

Però, nella Sacra Scrittura si trova diversi riferimenti ai “segni” nei cieli. Vedete: See: Giobbe 9,9; 38,31; Is 40,26; Sal 19,1-4; Rom 10,17-18; Lc 21,25; Deut 4,19.

Tutti e due, il Nuovo Testamento e l’Antico Testamento, suppongono che ciò che succede la su è importante. Se siamo interrelati nel seguire il consiglio della Bibbia, dobbiamo tenere una distinzione in mente. La Bibbia suppone che possono essere messaggi degli eventi della terra. Sarebbe utili di pensare a questo come una distinzione di un termometro. Il termometro ci dice se è caldo o freddo, ma non può farci caldo o freddo. C’è una grande differenza fra un segno e un agente attivo. Questo è la differenza fra “l’astrologia” e ciò che la Bibbia ci presenta.

Ringraziamo Dio per il grande dono della fede!

Buona Festa nella manifestazione del Signore!

Don Jo