17 luglio 2010

Scapolare

COS’È LO SCAPOLARE MARRONE?
Nel 1251, la Regina del Cielo apparve a S.Simone Stock, offrendogli il Suo Scapolare marrone e dicendo: “Ricevi, mio amato figlio, questo abito per la tua Ordinazione… Chiunque muore indossando questo Scapolare non soffrirà il fuoco eterno. ” S.Domenico Stock fu poi chiamato al capezzale del padre di Lord Peter di Linton, che stava morendo nella disperazione. Egli pose il grosso Scapolare sopra l’uomo, che immediatamente si pentì e morì in comunione con Dio. La stessa notte quest’uomo apparve a suo fratello e disse: “Sono stato salvato grazie alla potenza della Regina e all’abito di quell’uomo che mi faceva da scudo.” Lo Scapolare Marrone di Nostra Signora del Carmelo è un abito in miniatura, che consiste di due piccoli pezzi di tessuto marrone, uniti tra loro da una corda o una catenina, che può essere indossato da chiunque.

PERCHÉ DOVREI INDOSSARLO?
PAPA GIOVANNI PAOLO II:
Papa Giovanni Paolo Il lo ha raccomandato insistentemente testimoniando che: "Io, fin dalla mia giovinezza, porto al mio collo lo Scapolare della Vergine e mi rifugio con fiducia sotto il mantello della Beata Vergine Maria, Madre di Gesù" (Udienza generale, Papa Giovanni Paolo II, 16 luglio 2003).
“Lo Scapolare rappresenta una sintesi di spiritualità mariana… Ci sono due verità che il segno dello Scapolare porta con sé: da una parte vi è la continua protezione della Beata Vergine…; dall’altra, vi è la consapevolezza che la devozione alla Madonna non può essere limitata alle occasionali preghiere in suo onore, ma deve diventare un “abito”, cioè una modalità permanente di vita cristiana, fatta di preghiera e vita interiore, frequente ricorso ai Sacramenti, e del concreto esercizio corporale e spirituale della misericordia. In questo modo lo Scapolare diventa un’alleanza e una reciproca comunione tra Maria e i fedeli. Esso esprime in modo concreto il dono che Gesù, dalla Croce, fece di sua Madre a Giovanni, e tramite questi a noi.” (Lettera ai Carmelitani, Giovanni Paolo II – 25 marzo 2001)
PAPA BENEDETTO XV:
“Abbiate tutti un linguaggio e un’armatura comune: il linguaggio del Vangelo; la comune armatura dello Scapolare della Vergine del Carmelo, che dovreste indossare e così partecipare ai singolari privilegi di protezione anche dopo la morte.”

QUAL È LA PROMESSA DELLO SCAPOLARE?
1. Protezione dal pericolo da parte della Madre di Dio in questa vita, e Suo speciale sostegno dopo la morte.
2. Chiunque muore indossando questo Scapolare non soffrirà il fuoco eterno.

QUALI SONO LE CONDIZIONI PER OTTENERE QUANTO PROMESSO?
1. Registrazione dello Scapolare Marrone, fatta da un prete che ammette una persona nella Famiglia di Maria del Carmelo. Questo deve essere fatto una volta soltanto.
2. Lo scapolare Marrone è l’indumento dato da Maria per la salvezza e quindi deve essere indossato sulle spalle come un indumento – con un pezzo di tessuto marrone davanti e uno dietro.
3. Sforzarsi di vivere una vita cristiana nell’imitazione di Gesù e di Maria.

OFFERTA QUOTIDIANA DELLO SCAPOLARE:
O mio Dio, in unione con il Cuore Immacolato di Maria, Ti offro il Prezioso Sangue di Gesù, da tutti gli altari del mondo, congiuntamente all’offerta di ogni mio pensiero, parola, azione di questa giornata. Desidero ottenere ogni indulgenza e ogni merito che riesco a ottenere, e offrirli insieme a me stesso a Maria Immacolata, che tu hai indicato come dispensatrice dei meriti del Tuo Prezioso Sangue, specialmente per mezzo di questo Scapolare (bacio allo Scapolare Marrone), e lei potrà meglio applicare tali meriti agli interessi del Tuo Sacratissimo Cuore. Prezioso Sangue di Gesù, salvaci! Nostra Signora del Carmelo, prega per noi! Sacro Cuore di Gesù, abbi pietà di noi!

TESTIMONIANZE DELLO SCAPOLARE MARRONE
Ven. Francis Yepes:Un giorno il suo Scapolare si staccò. Quando lo sostituì il diavolo sbraitò “Togliti quell’abito che mi ha strappato così tante anime!” Poi Francis gli ordinò di dirgli le tre cose che il diavolo maggiormente temeva. Il diavolo disse, “Il Santo Nome di Gesù, il Santo Nome di Maria e lo Scapolare Marrone.”
San Pietro Claver: San Pietro rivestì oltre 300,000 schiavi con lo Scapolare Marrone quando li battezzò alla fede cattolica. Florida 1997:Una giovane donna ebrea era così depressa dopo una vita di prostituzione e dipendenza da droghe che decise di togliersi la vita. Prima di assumere la dose letale di droga, notò due pezzi di tessuto marrone con un corda, nell’armadio. Il tessuto marrone balzò ai suoi occhi e lei lesse queste parole, “Chiunque muore indossando questo scapolare non soffrirà il fuoco eterno”. Come indossò lo Scapolare si sentì piena di pace e il desiderio di togliersi la vita la abbandonò. Fu così stupita dalle grazie che ricevette grazie allo Scapolare che da allora decise di diventare Cattolica!
Ex Boss mafioso: Una giovane suora dimostrò amicizia a un ex-padrino incarcerato per terribili crimini. Quando gli spiegò le promesse dello Scapolare, lui immediatamente se lo mise e da allora in poi disse tre rosari al giorno e fece la confessione di tutta la sua vita. Il cambiamento nella sua anima divenne così evidente che anche i suoi occhi, una volta “neri”, divennero pieni di “luce e pace”.

IL PRIVILEGIO SABATINO
Ma, una seconda promessa fatta dalla Madonna del Carmelo ha dato una ancor più rilevante importanza alla devozione dello Scapolare. In un'apparizione al Papa Giovanni XXII, riferendosi a quelli che avrebbero portato lo Scapolare durante la loro vita, la Santissima Vergine disse quanto segue:
"Io, Madre di bontà, scenderò il primo sabato dopo la loro morte e quanti troverò nel purgatorio, libererò e condurrò al monte santo della vita eterna".
Lo stesso Pontefice confermò questa indulgenza plenaria nella celebre Bolla Sabatina, del 3 marzo 1322, confermata posteriormente da diversi Papi.

Per beneficiare del “privilegio sabatino”, è necessario adempiere a tre requisiti: a) Portare abitualmente lo Scapolare. b) Conservare la castità consona al proprio stato (totale, per i celibi, e coniugale per gli sposati). Si noti che questo è un obbligo di tutti e di qualunque cristiano, ma godrà di questo privilegio, soltanto chi vivrà abitualmente in tale stato. c) Recitare quotidianamente il piccolo Ufficio della Madonna. Tuttavia il sacerdote, nel fare l'imposizione, ha il potere di commutare questa obbligazione un po' difficile per il comune laico. Si suole sostituirlo con la recita giornaliera del Rosario. Le persone non devono temere di chiedere al sacerdote questa commutazione.

“Un giorno, attraverso il Rosario e lo scapolare, Io salverò il mondo” - La Madonna a S.Domenico.

Potete visitare anche questi siti:

http://www.totustuuscrusade.com/download/2010%20Italy%20Totus%20Tuus%20Crusade%20Flyer.pdf;

http://www.preghiereagesuemaria.it/devozioni/lo%20scapolare%20del%20carmelo%20in%20breve.htm